CO.GE.APS: «ENTRO FINE ANNO AZZEREREMO POSIZIONI ARRETRATE E ORDINI POTRANNO CERTIFICARE FORMAZIONE» - «ACCOSTARE A SANZIONI SISTEMA PREMIANTE, COME UNO SCONTO SUI PREMI ASSICURATIVI»

Il Co.Ge.A.P.S. annuncia che, entro fine anno, verranno azzerate tutte le posizioni arretrate. Una volta smaltiti gli arretrati, quindi, il Co.Ge.A.P.S. comunicherà agli Ordini la situazione formativa dei suoi iscritti. Federazioni e Ordini sono gli unici che hanno la competenza istituzionale per certificare i professionisti che risultano in regola o sanzionare, ove dovessero intravedere la necessità di un procedimento disciplinare, coloro che non lo sono.

Bisogna ricordare, tuttavia, che il ‘bonus ECM che è stato riconosciuto quest’estate a tutti i professionisti sanitari ha spostato ulteriormente il termine dei trienni formativi 2014-2016 e 2017-2019 al 31 dicembre 2021. Chi non dovesse risultare in regola, quindi, ha ancora tempo per recuperare. Poi, ci sarà tempo fino al 31 dicembre 2022 per accumulare i 100 crediti ECM previsti per il triennio in corso.

Tutte le professioni della sanità devono indistintamente fare uno sforzo supplementare per soddisfare l’obbligo formativo. Ma l’obbligo formativo sarà più facilmente raggiunto se ad un mero meccanismo sanzionatorio in caso di mancato conseguimento di tutti i crediti ECM si potesse aggiungere un sistema premiante. La proposta del Co.Ge.A.P.S. prevede dei premi che potrebbero essere previsti per esempio per quel che riguarda il sistema delle assicurazioni professionali. Visto che chi si aggiorna rischia di meno, e fa quindi correre meno rischi all’assicurazione, dovrebbe poter pagare un premio più basso. Spetterà comunque ai tecnici e al Ministero della Salute individuare il meccanismo premiante più adatto.


                                                                                                    

Indietro